sabato 8 ottobre 2016

Idea fai-da-te #1: Il portacorrispondenza

Buonasera cari lettori! Stavolta inauguriamo una rubrica dedicata ai lavoretti fai-da-te. Già, perché tra le tante cose che mi appassionano ci sono anche il bricolage e il riciclo creativo; amo il lavoro manuale, l'espressione artistica, sporcarmi le mani con le tempere e la colla vinilica, e per un periodo ho desiderato guadagnarmi da vivere costruendo case per le bambole. :D
Il risultato delle mie serate dell'ultima settimana adesso fa bella mostra di sé sulla scrivania del mio ufficio                       =====>
E vi spiego come l'ho costruito...

     Occorrente:
  • Un quadrato di cartone da imballaggio dello spessore di circa 1 cm
  • Tovagliolini a tre veli colorati a tinta unita o fantasia
  • Colla vinilica
  • Fiori finti
  • Passamaneria
  • Colla a caldo
  • Una fotografia o un disegno o decorazione a piacimento
    
 Procedimento:


Come prima cosa, armata di matita righello e cutter, ho tagliato il cartone in 6 pezzi: la base e il davanti misurano 20 x 10 cm, il retro 20 x 16 cm, l'elemento divisorio 20 x 12 cm, i lati 16 x 10 cm tagliati a 45 gradi. 





Quindi ho assemblato tutti i pezzi con la colla vinilica. Essendo comunque a tutti gli effetti un lavoro da dilettante, a posteriori alcuni passaggi li avrei eseguiti diversamente.





 Ad esempio, il ritaglio rettangolare nell'angolo in basso a sinistra l'ho fatto solo dopo aver incollato i vari pezzi, riflettendo sul fatto che mi avrebbe fatto comodo avere uno spazio con un'apertura così dove tenere le graffette, i post-it e la gomma per cancellare, ma sarebbe stato meglio averci pensato al momento del ritaglio generale.



A questo punto, ho rivestito il tutto, dentro e fuori, con dei tovaglioli arancioni, usando ogni velo separatamente, con  colla vinilica e acqua, a mo' di cartapesta. Anche a questo proposito, pensandoci dopo, è stato un lavoraccio rivestire l'interno e probabilmente sarebbe stato meglio farlo quando tutti i pezzi erano ancora separati.




Per avere questo effetto ho ripetuto l'operazione della cartapesta per tre volte, lasciando asciugare almeno 24 ore tra un passaggio e l'altro.



Ecco, guardandosi attorno in casa, soprattutto se come me "non buttate niente" si possono trovare molte cose carine da usare per decorare. Io ho una serie di girasoli finti (non è un caso, perché sono il simbolo della mia storia d'amore), poi ho trovato della lana colorata e del nastrino bianco dalla cesta della passamaneria che ho usato lo scorso Natale per fare i regali.









Con qualche punto di colla a caldo nei posti giusti, ecco il risultato





Questa è una cosuccia che ho fatto un paio di anni fa, quando, ancora inebriata dall'amore appena sbocciato, mi dilettavo a ficcare nei miei disegni tutte le possibili varianti di noi due.




 L'ho scansionato e stampato a colori, e applicato con della colla vinilica sull'angolo libero.




Questo è tutto, il risultato è una cosa carinissima che adesso a lavoro mi invidiano tutte, perché dà un tocco personalizzato al luogo in cui passo, ahimé, la maggior parte del tempo!
Spero di avervi dato uno spunto utile, e sicuramente non sarà l'ultimo perché Natale si avvicina e io parteggio sempre per i regali self-made. :)


Nessun commento:

Posta un commento