domenica 8 gennaio 2017

Idea regalo fai-da-te: portagioie e portasigarette

Buonasera lettori, le ultime settimane sono state abbastanza frenetiche nonostante qualche giorno di ferie natalizie, però ci tenevo a mostrarvi alcuni dei miei lavoretti che ho regalato a Natale, perché anche quest'anno non ho fatto acquisti ma ho fatto a mano tutti i regali (pochi a dire il vero).

Visto che ultimamente mi sono innamorata della tecnica della carta pesta e ho notato che è molto versatile per creare diverse cose, ho pensato di fare un portagioie e due portasigarette (due amiche che fumano si lamentano sempre dei nuovi manifesti di morte sui pacchetti di sigarette e non sapevano più come fare a evitare di averli sempre sotto gli occhi).



Il procedimento è semplice, come avevo già fatto per il portacorrispondenza, ho ritagliato pezzi di cartone abbastanza spesso per lo "scheletro".




Poi li ho incollati...









E infine li ho rivestiti con tovaglioli colorati
 e spennellati di colla vinilica e acqua.
A intervalli di 24 ore ho ripetuto tre volte
la copertura finché la struttura è diventata
rigida e resistente.



















Ho preso uno di quei tappetini di bambù che si
 trovano nei negozietti di chincaglierie, l'ho
decorato con cuoricini usando le tempere e una
formina da cucina, e l'ho incollato alla scatola,
da sotto fino alla striscia posteriore, lasciando
libera la parte superiore.










Sul davanti della scatola ho fatto un foro in cui
far passare un laccetto argentato in cui ho infilato
due perline recuperate da vecchi bracciali, e ho
annodato all'interno il laccetto.
Un altro laccetto uguale l'ho fato passare tra due
canne di bambù del tappetino, in corrispondenza
del laccetto della scatola, e ho annodato anche
quello all'interno.










A lavoro ultimato ho spennellato i cuoricini
di colla vinilica e ci ho versato sopra la
porporina rossa. Una volta asciugata anche la
porporina ho spruzzato su tutta la superficie
esterna uno spray incolore che fissa e lucida.
Ed ecco fatto il portagioie.






Per quanto riguarda i due portasigarette,
invece, una volta asciugata la carta pesta mi
sono limitata a decorarli usando quello che
avevo in casa.
Uno l'ho ridipinto di nero, ho preso un pezzo di
feltro fucsia, l'ho decorato con pezzi di un orecchino di plastica, l'ho incollato sulla parte posteriore, e per aprirlo e chiuderlo comodamente, sul davanti l'ho fissato con un quadratino di velcro.


L'altro l'ho decorato di cuoricini con lo stesso
metodo usato per il portagioie. Ho preso un pezzo di moosgummi rosso, l'ho decorato lungo tutti i lati con un nastrino da pacchi natalizio e sul davanti con un fiore di plastica staccato da un orecchino, l'ho incollato anche qui sul lato posteriore e fissato davanti con un pezzetto di velcro.

Ed ecco i portasigarette glamour. :)

Nessun commento:

Posta un commento